Loading
admin

Taranto, la città dei due mari

Due mari la circondano in un suggestivo indissolubile abbraccio. La particolare conformazione del suo territorio rende ancora più affascinante agli occhi del viaggiatore l’immenso patrimonio architettonico, culturale, artistico che la rende scrigno prezioso da custodire e preservare.

Il mito racconta che Taras, il figlio di Poseidone, dio del mare nell’Olimpo greco, giunse in questo magnifico golfo in dorso ad un delfino, per dar vita a questa città millenaria: Taranto. Ma anche se sono stati gli spartani a scegliere questo sito privilegiato, centinaia d’anni prima di Cristo, mai fu fatta scelta più azzeccata.

Ricca di borghi medievali, di castelli, isole e giardini, oggi Taranto è in grado di accogliere l’utenza turistica grazie a un ventaglio di offerte e infrastrutture che rendono il soggiorno in questa città piacevole e memorabile. Luogo turistico non solo d’estate ma anche d’inverno, grazie alle meraviglie dei suoi paesini interni, Taranto offre al visitatore tutta la sua cultura: il suo artigianato fatto di mestieri antichi come l’intreccio di cesti e canestri di vimini, le terracotte e il legno intagliato. La sua gastronomia, principalmente a base di pesce ma non solo, ricordano le tradizioni strettamente pugliesi (come le orecchiette qui chiamate chiangarèdde) che si uniscono ad una tradizione di pescatori, creando un connubio di gusto e sapori unico nel suo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...